Edito da Caissa “Comunità bilingui e lingue in contatto”

La copertina del volume

La casa editrice Caissa ha pubblicato il volume Comunità bilingui e lingue in contatto. Uno studio sul parlato bilingue in Alto Adige.

Il volume, scritto da Silvia Dal Negro e Simone Ciccolone, raccoglie le analisi sul parlato bilingue nell’area della provincia di Bolzano, e in particolare in Bassa Atesina, sviluppate nel corso di oltre dieci anni di attività di ricerca.


Dalla quarta di copertina:

Esito di una lunga ricerca sul campo in Alto Adige, il volume presenta un’indagine a più dimensioni dedicata al contatto linguistico in una comunità bilingue, finalizzata a coglierne il dinamismo linguistico e sociolinguistico.

L’analisi del parlato bilingue, passata al vaglio dei principali modelli teorici sul code mixing, segue un approccio fortemente orientato ai dati e, dunque, agli usi concreti dei membri della comunità linguistica. Il fulcro del volume è proprio l’osservazione sistematica di discorsi bilingui e della distribuzione dei fenomeni di contatto che in essi ricorrono.

A ciò si aggiunge una discussione dettagliata degli strumenti di ricerca e analisi adottati, che fa del volume un’utile guida metodologica per intraprendere lavori analoghi in contesti diversi, aprendo così un terreno di confronto sullo studio del contatto linguistico in altre comunità bilingui.